Goodmorning Runlovers #167
Jul 30, 2024
Youyou è un ragazzo giapponese di 21 anni. Per lavoro si occupa di tecnologia: è una sorta di istruttore che allena l’intelligenza artificiale a comprendere meglio le esigenze dell’essere umano. Nel tempo libero, come tanti coetanei, ama andare a correre. Lo farebbe sempre: all’alba, al tramonto, in pista, in città. Ma andarci da solo per lui sarebbe pericoloso essendo ipovedente. Da alcuni anni lo accompagna come pacer il suo amico Yachi. Quando corrono, lo fanno uniti da una corda blu lunga 30 centimetri. Le prime volte finivano spesso per urtarsi e cadere. Poi con il tempo hanno trovato la giusta confidenza, e ora si muovono sulle stesse frequenze. Sono sincronizzati. A loro poi si sono aggiunte anche due ragazze: Yao Ying e Xiao Yu’er del gruppo Lan Jingling un’associazione di beneficienza che promuove lo sport inclusivo. Sono diventati amici. Tra un allenamento e l’altro finiscono per andare a vedere le onde dell’oceano, cantare a un karaoke, fare un carico di carboidrati in un ristorante del centro. Il coraggio di uscire a correre è stato per Youyou il primo passo. Il resto è stata la ricompensa.
« I benefici della corsa sulla mia vita non sono stati solo fisici. Correre mi ha permesso di uscire e di non restare ad ammuffire in casa. Yachi, Yao Ying e Xiao Yu’er sono diventate delle guide che mi accompagnano a esplorare il mondo. »
alla prossima, Andrea
Questa è Goodmorning Runlovers, e io sono Andrea Corradin. Progetto a cura di Runlovers, la più grande community italiana sul running.

Fonti: Nike