L’affidamento delle comunicazioni satellitari italiane a Starlink solleva dubbi sulla nostra sovranità tecnologica, ma al momento non esistono alternative altrettanto efficaci per garantire copertura e resilienza.
2 commenti su “Starlink è necessità in Italia, ma dobbiamo tutelarci: ecco come”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Starlink è una realtà tecnicamente valida e, purtroppo, unica nel mondo delle TLC globali. 6000 satelliti e più nello spazio sono gli unici che possono dare connettività assoluta e dovunque. Ma…può un Paese affidare ad un “privato” le sue comunicazioni strategiche? Può lasciare in mano ad un esagitato le sue comunicazioni sulla sicurezza, sanità, trasporti, finanza ecc.? L’Europa che ha inventato il GSM e lo ha reso universalmente standard nel mondo non è stata ancora capace di realizzare uno strumento analogo, ma “proprietario” a favore degli europei. Questo è un clamoroso autogol che giustifica gli “amanti” di Elon e Trump a buttarci nelle fauci dello squalo americano. Che, almeno, gli Italiani si uniscano a Francia, Germania e Spagna per rendere meno vincolanti e più sicure le clausole dello squalo americano.
purtroppo anche in occidente le oligarchie stanno primeggiando
https://infosannio.com/2025/01/10/limpero-di-elon-musk-da-tesla-allo-spazio-tutti-gli-affari-delluomo-piu-ricco-al-mondo/