Sembra quasi un presagio : L’unico modo è rendersi vulnerabili

Nel correre la gara che tanto abbiamo sognato. Nell’organizzare un evento. Nello svolgere il ruolo professionale a cui ambivamo. Nell’iniziare un nuovo percorso.

Ma l’unico modo per farlo è renderci vulnerabili. L’unico modo per acquisire fiducia nei propri mezzi è fare cose che riteniamo difficili. Scomode. Lo ha descritto benissimo Eleanor Roosevelt, attivista statunitense e first lady del Presidente Franklin D. Roosevelt.

«Devi fare quello che pensi di non poter fare. Ogni volta che ti fermi a guardare in faccia la paura guadagni forza, coraggio e fiducia.» 

Anche se in quei momenti è difficile, pensa alla ricompensa che ti aspetta: un senso di fiducia più profondo in te stesso e in quello che sarai in grado di fare in futuro. Un po’ come quando correndo non ce la fai più e inizi a pensare all’arrivo. Dove ti aspettano gli amici, una birra fresca e la medaglia di “finisher”. Cose che ti aiutano ad accettare la fatica di quei momenti. Di fronte alla prossima situazione difficile, quella che hai sempre ritenuto di non essere abbastanza sicuro per affrontare, prova a dirti sottovoce:

«Ho paura di provarla, ma lo farò comunque, perché so che mi darà fiducia.» 

alla prossima, Andrea Questa è Goodmorning Runlovers, e io sono Andrea Corradin. Progetto a cura di Runlovers, la più grande community italiana sul running.

Lascia un commento

Torna in alto