Desiderosa di offrire ai cari colleghi un piccolo omaggio per le prossime feste di Natale mi auguro vengano da Voi apprezzati questi utilissimi modelli per la creazione di messaggi augurali per le prossime festività che vi distingueranno da ogni banalità nel modo di porgere gli auguri ai vostri amici , ai vostri parenti e anche ai vostri benefattori, in caso ne abbiate.
Primo modello

Gentile signore/a
Per dare alla S.V. Ill.ma un nuovo attestato del riverente mio ossequio, propizia mi si presenta l’occasione delle prossime feste di Natale.La prego perciò di permettermi che io le presenti col lieto annunzio di tutte quelle prosperità che si convengono alla grandezza de’ suoi meriti, e possano essere giusto compenso alla rarità di quelle virtù che in sì alto grado Ella possiede . E se questi miei voti, che partono da un animo sincero , possono aver la sorte di tornarle graditi, non mi resta che desiderarne qualche contrassegno nell’onore de’ suoi comandi.
Secondo modello

Gli auguri di ogni prosperità, che presento a V.S.IIll.ma nelle imminenti santissime feste di Natale , sono un debole argomento della mia servitù verso di Lei. Ma se Ella ha riguardo alla sincerità dell’animo con cui li accompagno, riconoscerà che io non cedo a veruno nella espressione di questo uffizio. Desiderosa intanto di acquistarmi qualche merito presso la S.V.nell’ esecuzione de’ suoi ordini, la prego di porgermene qualche opportunità: chè nulla mi sta più a cuore che di farle conoscere con quanta devozione io sia…sua affezionatissima..
Terzo modello

Non vi ha cosa maggiormente da me desiderata che il poter manifestare alla S.V.Illma quanta sia la stima e l’ affezione che le professo, né più favorevole occasione mi si può presentare di quella del Santo Natale per dargliene una chiara testimonianza. Voglia adunque ermettere che io le offra in un pienissimo augurio di felicità i sentimenti dell’animo mio; e si rassicuri che continui sono i voti che io fo per il felice adempimento di essi. La prego di ricevere questo come un attestato delle molte obbligazioni mie verso di Lei , ed a concedermi l’onore di esserLe sempre Sua devotissima…
Dalle ricerche di Chiara Giudici