Ogni volta che riesco, la magia si ripete

Quanto è bello poter parlare con persone che ti ascoltano, e di cui hai estrema fiducia? Tanto.

Ma immagina di vivere tra le aspre cime vulcaniche delle Fær Øer. Un arcipelago di 18 isole sotto la bandiera danese dove la popolazione più numerosa sono le pecore, circa 70.000. Le persone sono davvero poche, e una delle più fidate probabilmente è Sverri Steinholm. Per il suo ruolo di pastore luterano, è tenuto ad ascoltare e consigliare tutti i membri della sua comunità. In maniera riservata. Assorbe quindi i dubbi, le debolezze, i conflitti irrisolti della suoi concittadini . >>Le persone vogliono parlare con qualcuno che sappia stare zitto, perché non molti sono in grado di farlo», racconta Sverri. << Porta con sé il peso emotivo della sua piccola comunità. Poi, quando ha finito i suoi doveri, si dedica finalmente a se stesso. Indossa un paio di scarpe da trail running e una giacca antivento per andare a correre sulle cime più impervie dell’isola, a picco sull’oceano. Con il vento glaciale a graffiarne le guance. Ammirando il silenzio dei bellissimi paesaggi delle Fær Øer, protagonisti del cortometraggio intitolato The Running Pastor.

https://youtu.be/DieTkVMO-8k?si=3HbB0_l8dx0dlyRi

«Quando sono in gara, sono un uomo come tutti e mi pongo le domande che si pongono tutti gli altri runner: perché sono così stupido da fare questo? E mi dico le stesse cose: non lo farò mai più. Ma poi, come tutti i runner, lo faccio ancora e ancora. Perché il mio corpo, e soprattutto la mia anima, sentono prepotente questo bisogno. E ogni volta che riesco a farlo, la magia si ripete.»

alla prossima, Andrea Questa è Goodmorning Runlovers, e io sono Andrea Corradin. Progetto a cura di Runlovers, la più grande community italiana sul running.

Lascia un commento

Torna in alto