L’underdog che ha conquistato la vetta

Annency è una cittadina francese circondata dalle montagne. Vincent Bouillard è nato lì e nel 2016, neolaureato in ingegneria, entra come stagista in Hoka, brand fondato proprio in quella località. Inizia un percorso che lo porterà a diventare un manager impegnato nello sviluppo di un prodotto che conosciamo molto bene: le scarpe da running.

Come racconta nel suo profilo Linkedin Vincent Bouillard. Lavora, parla e si allena regolarmente con gli atleti d’élite di casa Hoka, tra cui l’amico Jim Walmsley, stella del mondo trail. Fin da piccolo Vincent ha sempre sognato di poter correre la gara più iconica: UTMB ( Ultra Trail Mont-Blanch). E questo sembra essere l’anno giusto: riesce a qualificarsi. Dopo tanti anni da volontario a supporto degli atleti del suo team, finalmente si trova ai nastri di partenza per correrla. Ok, non nelle prime file. Il ranking lo vede partire al 139 -esimo posto. Per il grande pubblico e per il mondo dei social media è un perfetto sconosciuto.

Come conferma il suo profilo Instagram. Non ha uno sponsor, corre liberamente. Per il gusto di realizzare un sogno. E va bene così, nella vita quotidiana non è un atleta professionista, ma un semplice dipendente. 💣 19 ore, 54 minuti e 23 secondi dopo la partenza, Vincent Bouillard vince l’UTMB. Con un tempo pazzesco, diventando il quinto atleta della storia a scendere sotto le 20 ore.

All’arrivo i giornalisti sono in difficoltà, non lo conoscono. La folla impazzisce per lui che festeggia incredulo. Non sembra nemmeno stanco.Capisce di aver scritto una pagina romantica della storia del trail running.


«Ho un lavoro a tempo pieno e non ho alcun contratto di sponsorizzazione. Non so adesso se ne cercherò per forza uno, perché no, ma mi godo anche la libertà di non avere nessun contratto. Nessuna pressione di dover partecipare a determinati eventi o pubblicare post sui social media, cosa che non faccio affatto! Quindi è anche divertente godersi questa piena libertà.»


Mi piace immaginarmelo al suo rientro in ufficio, tra i colleghi di Hoka. Pronto a chiedere al suo capo qualche giorno di ferie, perché nel weekend ha vinto lui UTMB 😎 alla prossima, Andrea Questa è Goodmorning Runlovers, e io sono Andrea Corradin. Progetto a cura di Runlovers, la più grande community italiana sul running.

Lascia un commento

Torna in alto