La mia giovane Vita (21 anni) … lavorativa e sentimentale … la sentivo già dentro di me ed era, solamente, il 1971 .
Il Lavoro che il mio grande Capo mi aveva lasciato era, per me, un Regalo di Vita . Certo … mi ero buttato nel Lavoro con tantissima passione e quando il Nostro Cantiere si spostò verso Sud nel Cuore della Mancia Toledana, il Sig. Ugo Caccialupi mi lasciò la conduzione del Cantiere stesso. Ero al settimo cielo . Il Lavoro continuava come un orologio ed Io, pur sentendo grande responsabilità … avvertivo fiducia . La Domenica, poi, ritornavo nella Città Imperiale per stare un po’ con quella Ragazza che sarebbe diventata mia Moglie .
Che dire … lavoravo molto, ma ero sereno e felice .
Quando ci si sente con quello stato d’ animo … si sommano molte cose strane, quasi le senti arrivare. La telefonata prevista … arriva . PreparaTi a passare le consegne ad un nuovo Responsabile … un Ingegnere Spagnolo, con 20 più di me, che si era aggregato in Addestramento . Dovevo partire per Barcellona . Il Responsabile dei Lavori (Sig. Cananzi) doveva rientrare in Italia per motivi personali . Lo sconforto era tanto, il pensiero di lasciare tutto quello a cui avevo dedicato me stesso … compresa la Ragazza … mi stava spegnendo . La durezza della telefonata (Sig. Bellin) mi aveva tagliato le gambe . Solo il Sig. Caccialupi, con semplicità e comprensione, dopo i rituali passaggi … fece sì che dopo 2 giorni ero a Barcellona . Non parlerò del Lavoro … nuovo, difficile e molto impegnativo … anche se le tante situazioni vissute (Antonio Caroppo … le conosce) meriterebbero uno speciale racconto . Vi dirò solo che, nonostante la distanza ed i difficili collegamenti, tutti i sabati notte ero a Toledo e mi passavo la Domenica con Teresa e gli Amici . La casualità è in agguato .
Seduto, serenamente ed in compagnia, in un Meson in Piazza Zocodover … … mi accorgo di un Signore Importante, accompagnato da una bellissima Ragazza, che mi si para davanti … … la dolcezza non è mai stata nel Suo DNA … era il Sig.Vitaliano Bellin . Mi dice poche parole … Tu … domattina alle h.07,30 … mi devi telefonare in Ufficio a Madrid . Non ha atteso risposta e ne’ Io, rimasto impietrito, ho potuto aprire bocca . Il mattino dopo, alle h. 07,20 telefono in Ufficio a Madrid … dopo 3 squilli … mi risponde il mio Intimidatore … non credeva alle proprie orecchie, ma dovette ingoiare la novità .
Ecco ora il motivo della mia mail …
Un Amico ( di Madrid ) della Compagnia Telefonica Spagnola, dislocato a Barcellona in Addestramento mi racconta che ( Lui ) regolarmente torna a Casa e rientra poi a Barcellona . Dal Città Catalana alla Capitale di Spagna, regolarmente ed andata / ritorno, partono vari Aerei Postali che fanno la spola tra le Città sopracitate . Ci sono 8 posti per passeggeri occasionali … poche spese, tanto freddo, tante cinture di sicurezza, tante coperte … 55 minuti su un Fokker ad elica ed il gioco è fatto . Prenotazione obbligatoria … anche se non c’ era mai il “pieno” di Persone intendo . Un po’ di Bus, di Metro Madrid ed Autobus da e per Toledo ed il programma è completo . L’ Albergo a Toledo (Residencia Imperio) ed una “brandina” nel Nostro Magazzino a Barcellona mi concedevano un po’ di riposo … ecco svelato il mistero .
Il Sig. Bellin … rimasto così così … non seppe mai di questa storia di Aerei . Scusate, come sempre, la lungaggine … ma, legate al mio amatissimo Lavoro, ho vissuto storie stranissime … molte belle ed, anche, altrettanto meno belle . Storie, comunque, che mi hanno segnato la Vita e che non potrò dimenticare . Le Persone che ho citato … … alcune, Ci sentiamo e vediamo spesso ed altre, purtroppo Ci hanno lasciato … soprattutto per Loro … … se volete … continuerò a scrivere .
Grazie mille a Voi .
Vi Saluto . ITALO BRANCHINI