In alcuni periodi il mondo sembra correre veloce.
Troppo.
E nonostante anche tu stia correndo, non ti sembra di tenere il passo. Nel lavoro, nello sport, nelle relazioni, nella vita privata. Andando a letto a notte inoltrata ti chiedi: ma come si fa? Come si può fare tutto e tenere insieme tutto? Questa domanda è stata posta da una giovane laureanda in medicina, all’uscita da un convegno, a Mario Calabresi, scrittore e giornalista che dopo una carriera tra La Stampa e La Repubblica ha fondato Chora Media. La ragazza gli racconta di essere in pari con gli esami universitari, ma di notare come molte compagne di corso trovino il tempo e l’energia per migliorare ulteriormente il loro curriculum. Imparando un’altra lingua, facendo del volontariato in Africa, sviluppando lo spirito di squadra con uno sport di gruppo. Le sembra che l’asticella sia sempre più alta. Sente di non farcela.
«Allora cerco di rassicurarla, le dico una cosa che mi ripeto spesso: la vita è una maratona, non sono i cento metri, non la puoi misurare ogni giorno. La cosa più importante è riuscire ad avere idea della direzione. Le spiego che ogni volta che incontro qualcuno che ha vissuto tanto mi faccio raccontare il suo percorso e scopro che non è mai lineare, ma pieno di inciampi, curve e sorprese: «Vai a parlare con i tuoi nonni e vedrai che le loro vite assomigliano a una camminata in montagna, che si è dovuta adattare al terreno, o alla rotta di una barca a vela, che procede a zig-zag se il vento soffia contro. Non scoraggiarti se tutto non è dritto e non è preciso come ti dicono. Non si può fare tutto e non sentirti in colpa se non ce la fai. È più importante imparare a scegliere e avere coraggio di rinunciare a qualcosa, senza troppi rimpianti»

llustrazione di Martino Pietropoli. alla prossima, Andrea Fonti: da questa conversazione con una studente, qualche mese dopo è nato un nuovo libro, scritto da Mario Calabresi e intitolato “Il tempo del bosco”. Questa è Goodmorning Runlovers, e io sono Andrea Corradin. Progetto a cura di Runlovers, la più grande community italiana sul running.