vi informiamo che il 13 gennaio u.s. siamo stati al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ( F.Romano – S.Gelfi – G.Armento) per consegnare, come anticipato, gran parte della biblioteca tecnica di Francesco Gelfi, una preziosa collezione di libri , alcuni dei quali molto rari ed appartenenti al XIX secolo , come potrete vedere dall’elenco allegato e predisposto con cura certosina dal ns socio Sergio Gelfi.
I professori Berizzi, Di Barba e Savini hanno accolto con entusiasmo questa donazione ed hanno formalizzato l’atto con una lettera indirizzata a Sergio. Vi è stata anche l’occasione di visitare nuovamente la parte espositiva dove è raccolto l’ex Museo Sirti di Cassina e con molto piacere abbiamo osservato che il gestore del Museo ( Francesco Pietra ) ha “riassemblato” i reperti secondo una nuova logica espositiva, a noi sembrata valida dal punto di vista storico e scientifico anche in relazione alla finalità didattica che il Museo svolge.
Alla fine della “piccola” cerimonia abbiamo riproposto all’Università di dedicare prossimamente una giornata alla visita “ufficiale” al Museo della Tecnica Elettrica da parte dei Soci dell’Associazione, approfittando anche dell’ interesse manifestato dal Collegio degli Ingegneri in più di un occasione.
Il prof. Berizzi, direttore del Museo, ha accettato questa idea e ha subito proposto, in relazione alle disponibilità di calendario, la data di sabato 5 aprile. Nelle prossime settimane formalizzeremo l’agenda della giornata e gli aspetti organizzativi e logistici per raggiungere il Museo , auspicando una partecipazione numerosa all’evento.
Lettera del Museo
Elenco dei libri donati
Foto dell’incontro