Accidentali Colpi di Fortuna

Nel 1958 Bill Gore aveva deciso di lasciare il suo lavoro nell’azienda chimica DuPont. Voleva creare qualcosa di proprio. Era convinto che uno dei materiali che aveva analizzato, il PTFE (polimero politetrafluoroetilene), il miglior isolante elettrico al mondo, avesse delle proprietà inesplorate. Allora Bill e la moglie Vieve fondano la società W. L. Gore & Associates. Per il momento come sede usano la loro casa, nel Delaware. Il figlio Robert, allora studente del secondo anno di college, nel tempo libero inizia a lavorare con loro. Sta portando avanti alcuni test, per provare a risparmiare materiale. Lo fa stirando e allungando il materiale preferito del padre: il PTFE. Non ottiene nulla, fino a quando ormai stanco, invece di allungare lentamente il materiale riscaldato, prova a allungarlo con uno strattone improvviso. Inavvertitamente scopre le giuste condizioni di lavorazione. La memebrana si espande di circa 1.000 volte tanto, formando un materiale microporoso incredibilmente resistente, fatto al 70% da aria. La sua scoperta, cambia la storia.

Robert Gore molti anni dopo, in una foto d’archivio, ricrea l’esperimento che gli ha permesso di inventare una nuova membrana “magica”.

I Gore lo analizzano, scoprendo caratteristiche straordinarie. Brevettano immediatamente quella membrana impermeabile e traspirante che chiamano Gore-Tex®. Un materiale che sembra fatto di nulla, eppure resiste alle condizioni più estreme. I pori della membrana Gore-Tex sono 20.000 volte più piccoli di una goccia d’acqua, per questo è completamente impermeabile. Ma sono anche 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo, quindi il sudore può fuoriuscire facilmente dall’indumento, soprattutto durante uno sforzo fisico intenso. Inizia ad essere utilizzato in molti dispositivi medici. Poi nelle tute ignifughe dei pompieri e in quelle degli astronauti della NASA. Diventa immancabile nelle giacche e scarpe dei migliori alpinisti. Negli anni ‘90 diventa sinonimo di abbigliamento outdoor: Patagonia, The North Face, Columbia, Stone Island, tutti i principali brand avviano collaborazioni per dotare i propri prodotti della “membrana magica”. Gore-Tex oggi ha più di diecimila dipendenti. Un’innovazione, nata in una piccola casa nel Delaware. Sì, la storia viene scritta anche da accidentali colpi di fortuna.

alla prossima, Andrea —> Questa è Goodmorning Runlovers, e io sono Andrea Corradin.

Lascia un commento

Torna in alto